Dal 5 al 7 ottobre 2025, Torino ospiterà il Third World Summit on Accessible Tourism – Destination for All, importante appuntamento internazionale dedicato al turismo accessibile. Dopo le edizioni di Montréal 2014 e Bruxelles 2018, il Summit torna in Europa, portando con sé esperti, operatori del settore e rappresentanti istituzionali provenienti da tutto il mondo.

Durante l’evento, verranno presentate esperienze, progetti e buone pratiche sviluppate nei diversi Paesi per favorire un turismo sempre più inclusivo. Il programma prevede incontri, workshop tematici e momenti di confronto sui diversi ambiti motivazionali del viaggio – dalla cultura all’istruzione, dalla formazione all’autonomia personale.

In questo prestigioso contesto è stato selezionato anche Sensi+ Tecnologia per l’autonomia, progetto attualmente in corso sul territorio valdostano. Sensi+ nasce da un percorso di co-progettazione tra il Dipartimento Politiche Sociali della Regione autonoma Valle d’Aosta, la sezione valdostana dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (capofila del progetto), l’Ente Nazionale Sordi – sezione di Aosta, e il Co.Di.VdA – Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta.

Obiettivo del progetto è promuovere l’accessibilità alle informazioni e ai contenuti attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative, favorendo così la piena partecipazione delle persone con disabilità alla vita sociale e culturale. Allo stesso tempo, Sensi+ mira a sensibilizzare la popolazione e a diffondere una cultura dell’inclusione e dell’accoglienza.

Il progetto sarà presentato all’interno dello spazio espositivo del Summit tramite un poster interattivo, e sarà possibile confrontarsi direttamente con gli operatori presenti. Saranno infatti a disposizione i referenti della Cooperativa sociale C’era l’Acca, incaricati degli aspetti progettuali e tecnici, insieme ai rappresentanti delle associazioni coinvolte.

La partecipazione al World Summit rappresenta un’importante occasione per condividere il valore di un approccio inclusivo e tecnologicamente avanzato all’accessibilità, con l’auspicio di condividerne l’impatto.

Fonte: Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

Salta al contenuto