Si è svolto ad Aosta, il 30 maggio 2025, il Convegno che ha dato l’opportunità a ingegneri, architetti, studenti di approfondire tematiche innovative e identificare nuovi percorsi per la progettazione del futuro nell’ambito, in continua evoluzione, dell’accessibilità.

Hanno partecipato al Convegno, moderato da  Franco Accordi: Carlo Marzi – Assessore regionale della sanità, salute e politiche sociali, Jean Pierre Guichardaz – Assessore ai beni e alle attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali, Adriana Sorrentino – Presidente dell’Ordine degli Architetti, Alexia Benato – Presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Generoso Urciuoli – Responsabile di direzione MegaMuseo, Luigi Giunta – Presidente UICI – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Valle d’Aosta, Maria Piccigallo – Ente Nazionale Sordi – Valle d’Aosta.

Apertura dei lavori con interventi degli Assessori regionali Marzi e Guichardaz

Apertura dei lavori con interventi degli Assessori regionali Marzi e Guichardaz

Adriana Sorrentino – Presidente dell’Ordine degli Architetti, Alexia Benato – Presidente dell’Ordine degli Ingegneri

Generoso Urciuoli – Responsabile di direzione MegaMuseo

Maria Piccigallo – Ente Nazionale Sordi – Valle d’Aosta

Seguiti con grande e partecipato interesse da parte dei presenti sono stati gli interventi: Il diritto di essere cittadini: muoversi per partecipare. Pietro Barbieri  – Vicepresidente GRIII EESC Economic and Social Committee  – Presidente Osservatorio Disabilità – Roma Capitale.

Luigi Giunta – Presidente UICI – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Valle d’Aosta

La progettazione come abilitazione. Pete Kercher – Ambassador EIDD – Design for All Europe. Inclusione e nuove forme di fruizione: Castello Gamba e MegaMuseo. Marco Vigna – Referente per l’inclusione nei siti culturali Valle d’Aosta – Soprintendenza attività culturali. La progettazione inclusiva, passepartout per il benessere ambientale. Consuelo Agnesi – Architetta esperta in progettazione, comunicazione e sicurezza inclusiva – CERPA Italia ETS.

Pietro Barbieri  – Vicepresidente GRIII EESC Economic and Social Committee 

Renzo Testolin – Presidente Regione Autonoma Valle d’Aosta

Pete Kercher – Ambassador EIDD – Design for All Europe. Inclusione e nuove forme di fruizione

Marco Vigna – Referente per l’inclusione nei siti culturali Valle d’Aosta – Soprintendenza attività culturali

Consuelo Agnesi – Architetta esperta in progettazione, comunicazione e sicurezza inclusiva – CERPA Italia ETS.

Progettazione e visione, accessibilità, inclusione e disabilità visiva. Francesco Maria Agliardi – Architetto, esperto di progettazione accessibile e inclusiva. Ma siamo sicuri? Stefano Zanut – Ex direttore vice-dirigente dei Vigili del Fuoco di Pordenone. Il futuro è già qui – La pianificazione degli interventi. Leris Fantini – Libero professionista, progettista e consulente.

Francesco Maria Agliardi – Architetto, esperto di progettazione accessibile e inclusiva

Stefano Zanut – Ex direttore vice-dirigente dei Vigili del Fuoco di Pordenone

Leris Fantini – Libero professionista, progettista e consulente

Il convegno è stato realizzato nell’ambito della co-progettazione tra il Dipartimento Politiche Sociali dell’Assessorato regionale della sanità, salute e politiche sociali e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, l’Ente Nazionale Sordi e il Co.Di.VdA (Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta) nell’ambito del progetto Sensi+ Tecnologie per l’autonomia e Partecipo! Accedo e comunico.

L’iniziativa è stat finanziata attraverso fondi del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per le disabilità.

Tutti gli interventi disponibili in video e LIS sul sito www.sensivalledaosta.it

Salta al contenuto